Milano, 1 dicembre 2014. Il 1° Caporal Maggiore Federica Bartoli si è aggiudicata il primo premio nel salto ostacoli nella categoria C115 (h. max 115 cm) al “Trofeo Invernale 2014” che si è svolto sabato 29 novembre presso il Centro Ippico Lombardo.
Il binomio composto dal 1° CM Federica Bartoli, militare in servizio presso il Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano e Lianko, cavallo di proprietà dell’Esercito Italiano, ha concluso nel migliore dei modi l’anno agonistico 2014.
Il Reggimento Artiglieria a Cavallo, costituito l’8 aprile 1831, rappresenta uno dei reparti più antichi dell’Esercito ed è alle dipendenze della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
L’Unità è erede e diretta continuatrice delle “Batterie a Cavallo”, nate dall’esperienza mitteleuropea di Alfonso La Marmora.
La rapidità di movimento e di fuoco, la velocità d’azione sul campo
di battaglia – equiparata al volo – le fece definire anche “batterie volanti”.
Da qui l’affettuoso appellativo di “Volòire” (in dialetto piemontese, appunto “volante”) che oggi rappresenta anche il grido di battaglia del Reggimento.
Gli artiglieri a cavallo hanno dimostrato anche in questa occasione che “volano” per davvero e sabato 29 novembre il binomio si è aggiudicato la vittoria del trofeo portando sul gradino più alto del podio l’Esercito Italiano.
FONTE: Reggimento Artiglieria a Cavallo