Mercoledì 14 gennaio è mancato il dottor Francesco Carlo Griccioli della Grigia, Amico delle Voloire e Delegato per la Regione Toscana della Associazione Nazionale delle Voloire.
È mancato nella sua abitazione di Costa San Giorgio il dottor Francesco Carlo Griccioli della Grigia, nobile di Firenze e nobile di Siena, presidente onorario dal 2008 della Associazione Internazionale Regina Elena.
Figlio del pluridecorato al Valor Militare Colonnello nobile Mario Griccioli, comandante del Reggimento Artiglieria Celere “Principe Eugenio di Savoia” (1°) dal luglio 1940 al gennaio 1942 nelle operazioni in Africa Settentrionale, era nato a Firenze il 9 gennaio 1922.
Era insignito delle seguenti decorazioni e onorificenze: Medaglia di Volontario 1944-1947; Medaglia Commemorativa Guerra di Liberazione 1943-1945; Cavaliere OMRI (datagli dal Console d’Italia a New York nel 1964); Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta; Grand’Ufficiale dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro; Cavaliere Professo dell’Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire; Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito Civile di Savoia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, volontario nella Campagna d’Italia era stato partigiano nel Raggruppamento Monte Amiata (Regio Esercito) in Toscana (1944).
Mettendo consapevolmente a rischio la propria vita, il 2 luglio 1944 il sottotenente Griccioli attraversò le linee nemiche per informare i francesi, al comando del Generale Juin, che i tedeschi
avevano lasciato Siena, salvando così “la città del sogno gotico” da un bombardamento d’artiglieria che le sarebbe stato fatale. In seguito fu distaccato dallo Stato Maggiore del Regio Esercito come sottotenente ufficiale di collegamento italiano (italian intelligence liaison officer, I.I.L.O.) con le truppe britanniche dal 1944 al 1947.
Laureatosi in Giurisprudenza – corso di Scienze Politiche- presso l’Università di Siena nel 1948, dal 1949 al 1962 fu alla “direzione vendite estere” della FIATdi cui fu rappresentante per l’India, Pakistan, Ceylon (Shri Lanka) e Birmania.
Amico delle Volòire fin dagli anni ’60, ogni anno, per il concorso ippico della Batterie a Cavallo, dedicava una coppa a Suo padre ed amava consegnarla personalmente al vincitore.
Gentiluomo di grande cultura, amante delle arti figurative e della musica, Francesco Carlo Griccioli aveva grande interesse per i libri ed una spiccata passione per la storia, per la geografia, per i viaggi, ricordando anche in quante parti del mondo egli era stato, per le dinastie e per la storia delle monarchie nel mondo con speciale riferimento alla Reale Casa di Savoia.
La sua perfetta conoscenza dell’inglese e del francese gli ha permesso di corredare la sua biblioteca, oltre naturalmente di volumi in italiano, anche di numerosissime edizioni sia inglesi che francesi.
Figlio di militari e militare egli stesso per tre anni, fu particolarmente appassionato di problemi e storia militare, quindi la sua biblioteca ha una forte percentuale di libri, volumi vari e pubblicazioni che riguardano la storia militare italiana e di varie nazioni, nonché uniformologia e battaglie.
I funerali si terranno presso la chiesa di Santa Felicita a Firenze venerdì 16 gennaio alle ore 11:30.
L’Associazione Nazionale delle Voloire unendosi al cordoglio di familiari ed amici, invierà una corona.