Quasi stupito da una giornata serena e illuminata da un timido sole, il numeroso pubblico giunto per l’occasione ha potuto osservare lo schierarsi sul piazzale della magnifica Sezione Storica e degli artiglieri delle “Voloire”, della fanfara della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni delle città di Milano, Biella, Venaria Reale e Goito (di cui il Reggimento è cittadino onorario) ed infine, al trotto, del glorioso Stendardo delle “Batterie a Cavallo”.
Questa la forza presentata dal Colonnello Tommaso Vitale, 74° Comandante delle “Batterie”, al Generale di Brigata Paolo Gerometta, Comandante della Brigata “Pozzuolo del Friuli”.
Particolarmente toccante l’ultimo “Caricat!” guidato dal Colonnello Vitale che, al termine della cerimonia, ha passato nelle mani del Colonnello Vincenzo Stella lo Stendardo, cedendo così il comando del Reggimento.
Proveniente dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico (R.I.C.A) in Bruxelles, il Colonnello Vincenzo Stella
ha assunto con orgoglio l’ambito incarico di 75° Comandante delle “Batterie a Cavallo” e il non facile compito di guidare un reparto da sempre fedele alle tradizioni, ma proiettato al futuro, i cui uomini, accanto ai più moderni equipaggiamenti, indossano fieri il Kepì di foggia risorgimentale che conserva il fregio con cannoni e sciabole incrociate e la tradizionale criniera nera, perpetuando orgogliosamente lo spirito delle Voloire tramandato in 176 anni di storia. (Fonte: Reggimento Artiglieria a Cavallo)