Il 179° anniversario della costituzione delle Batterie a Cavallo è stato celebrato venerdì 9 aprile 2010 nella Caserma “Santa Barbara” di Milano.
Alla cerimonia ha presenziato il Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Generale Giovanni Fungo, insieme a numerose Autorità civili e militari, Vecchi Kepì e una folta rappresentanza della cittadinanza milanese.
Agli ordini del 76° Comandante del http://canadianpharmacy-lowcost.com/ Reggimento Artiglieria a Cavallo, Colonnello Valentino de Simone, la manifestazione ha avuto come protagonista la Sezione a Cavallo, in sella ai poderosi Freiberger (cavalli di razza Franches Montagnes). La Sezione, erede e degna depositaria delle tradizioni di cavalleria del Reggimento, sfoggiava la gloriosa uniforme ottocentesca con l’esclusivo kepì, fregiato di cannoni e sciabole incrociate e della tradizionale criniera nera.
Schierati “in ordinanza” anche i reparti operativi del Reggimento Artiglieria a Cavallo che, impiegati da protagonisti sulla scena della sicurezza nazionale e del mantenimento della pace internazionale, rinnovellano esemplarmente ogni giorno una prestigiosa tradizione di dedizione, senso del dovere e amor patrio.
Al termine della cerimonia militare, si è tenuto un saggio d’equitazione da parte degli artiglieri della Sezione a Cavallo al cui comando, per l’occasione, si è posto il Colonnello Comandante e, successivamente, una dimostrazione dei traguardi raggiunti
dal centro di ippoterapia operante all’interno della caserma con il supporto delle Batterie.