Milano, 25 luglio 2015
L’Associazione Nazionale delle Voloire ha chiesto di incontrare il Ministro della Difesa, on. Roberta Pinotti, per chiederLe di rivedere l’assurdo progetto del trasferimento del Reggimento da Milano a Vercelli ipotizzato nel 2013. Il trasferimento non è però ancora esecutivo
e l’aiuto di ogni singolo cittadino, movimento, partito può essere determinante.
Il Reggimento di Artiglieria a Cavallo svolge compiti importanti ed esclusivi per la sicurezza nell’area metropolitana milanese: gestione della sicurezza militare del sito Expo come comando della task force dedicata, nonché rappresentanza (unico reparto dell’Esercito a indossare uniformi storiche e a mantenere formazioni a cavallo) e gestione dell’operazione “Strade Sicure” in Città.
Inoltre, con l’avanzare del terrorismo islamico e dopo gli ultimi attentati a Parigi e a Tunisi, la presenza del Reggimento nell’area metropolitana milanese si rende ancora più necessaria.
Il trasferimento del Reggimento a Vercelli, priverebbe, infatti, Milano e la sua area metropolitana (oltre 8 milioni di abitanti secondo stima OCSE) dell’ultimo reparto addestrato e operativo (è stato impegnato anche in Libano e Afghanistan) per compiti di carattere militare (da due anni per es. si addestra nell’area dell’Idroscalo anche a operazioni anfibie), ma anche di sicurezza in aree urbane, protezione civile, assistenza alla popolazione.
Il PD ha presentato due interrogazioni (Camera e Senato) al Ministro della Difesa per evitarlo e così pure il Movimento
5 Stelle, Lega Nord e un gruppo di senatori milanesi Albertini, Formigoni (AP) e Paolo Romani (FI). Quindi, quasi l’intero arco costituzionale rappresentato in Parlamento si muove a difesa della presenza del Reggimento a Milano.
I mezzi d’informazione milanesi e nazionali se ne sono occupati approfonditamente, ma servirebbe una maggiore attenzione al tema per evitare che venga preso un definitivo provvedimento (magari solo per inerzia burocratica), però gravemente lesivo degli interessi di Milano e dei milanesi.
il Reggimento di Artiglieria a Cavallo (Voloire) è un’istituzione milanese dal 1887 (il Reggimento, uno dei più decorati d’Italia è stato fondato nel 1831 a Venaria Reale). Il legame con la Città è forte, significativo e proficuo.
L’Associazione
Nazionale delle Voloire che rappresenta i militari in servizio e in congedo del Reggimento, ha realizzato a proprie spese la maglietta “SALVAVOLOIRE” per promuovere la campagna di difesa della presenza del Reggimento a Milano. Le chiediamo cortesemente di fornirci il Suo indirizzo per effettuare una spedizione (per info segreteria@voloire.org). Indossarla ha lo scopo di testimoniare l’affetto verso il Reggimento e animare la campagna per la sua permanenza a Milano. La invitiamo, pertanto, di fare un selfie e inviarlo per email all’Associazione e di fare tutto il possibile per bloccare questo provvedimento.
Sul nostro sito troverete tutto quanto la nostra Associazione ha fatto e copioso materiale che vi illustrerà i motivi di questa assurda, ingiusta e inopportuna decisione e la proposta di soluzione che permetterebbe di evitarla.
Grazie.
Cordiali saluti.
Gen. D. (ris.) Camillo de Milato