Il Colonnello Luca Franchini, 78° Comandante delle Batterie a Cavallo
Il Col. a. (ter.) t.ISSMI Luca FRANCHINI è nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 3 febbraio 1969.
Allievo della Scuola Militare Nunziatella dal 1984 al 1987, ha successivamente frequentato il 169° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola d’Applicazione.
Con la nomina a Tenente, è stato assegnato al Reggimento Artiglieria a Cavallo in Milano, dove dal 1992 al 2000 ha ricoperto diversi incarichi di Comando e di Staff.
Dopo la frequenza del 126° Corso di Stato Maggiore, è stato impiegato dal 2000 al 2001 quale Ufficiale Addetto presso l’ufficio Addestramento della Scuola di Artiglieria
in Bracciano (Roma) e dal 2001 al 2003 presso l’Ufficio operazioni del COMFOTER, quale Ufficiale addetto alla Sezione Operazioni Future.
Terminato il 6° Corso ISSMI, nel grado di Maggiore, nel 2004 è stato assegnato al Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), con l’incarico di Ufficiale Addetto alle “Operazioni NATO”, dove ha prestato servizio fino al mese di settembre 2008.
Dal settembre 2008 al settembre del 2009, con il grado di Tenente Colonnello è stato Comandante del Gruppo Obici del 2° Reggimento Artiglieria Terrestre Alpino “VICENZA”, in Trento.
Dal settembre 2009 al luglio 2013 ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Piani presso il Comando delle Forze Operative Terrestri, in Verona.
E’stato impiegato in ambito internazionale, dal settembre 2011 al marzo 2012 nell’ambito dell’Operazione ISAF
in Afganistan e dal luglio 2013 al luglio 2014 nell’ambito dell’Operazione UNIFIL in Libano.
Dal 10 ottobre 2014 ha assunto il comando del Reggimento Artiglieria a Cavallo in Milano.
Il Col. Franchini ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino ed il Master in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e in Studi Internazionali Strategico Militari presso l’Università di Milano e la LUISS “Guido Carli” di Roma,
ed è insignito delle seguenti onorificenze:
- Croce d’Oro per anzianità di Servizio;
- Medaglia di Bronzo per pubblica benemerenza;
- Medaglia commemorativa per le Operazioni in Afganistan;
- Medaglia commemorativa per la missione di pace in Libano;
- Croce commemorativa per la partecipazione alle Operazioni di salvaguardia delle Libere Istituzioni;
- Medaglia commemorativa NATO ISAF;
- Medaglia commemorativa UNIFIL Libano.