ANNIVERSARIO
M o r e n o T a s c h i n i
1° Maresciallo Luogotenente
Viterbo, 6 dicembre 1966 – Milano, 25 luglio 2013
Allievo del 56° Corso della Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo dal 10 maggio 1984, completato l’iter formativo di base frequenta il corso per Specializzati per l’Artiglieria presso la Scuola di Artiglieria in Bracciano.
Nel 1985 è trasferito alla 3a Batteria Specialisti in Milano quale Aerologista e nel 1987 assume l’incarico di Comandante di Squadra Aerologisti.
Dal 1° marzo del 1991 è effettivo al 1° Gruppo del Reggimento Artiglieria a cavallo e assegnato al Centro Tiro come Specializzato per il Tiro.
Nel 1994 assume l’incarico di Aiutante Maggiore in Seconda del 1° Gruppo.
Trasferito al Comando del Reggimento Artiglieria a cavallo è inserito nella Sezione Tiro dell’Ufficio OATIO.
Dal 1999 al 2002 è responsabile di un Nucleo Acquisizione Obiettivi della Batteria SAOC.
Nel 2003 è assegnato all’Ufficio Personale del Comando del Reggimento come assistente di branca ed impiegato nell’ufficio Maggiorità.
Nel 2004 gli viene affidata la responsabilità della Segreteria del Comandante di Reggimento.
Brillante professionista a tutto tondo, intelligente collaboratore dotato di spirito di iniziativa, specializzato di sicuro affidamento, naturalmente dotato di ascendente e attitudine al comando, accurato coordinatore del lavoro di squadra, scrupoloso e fedele nell’esecuzione delle attività, consapevolmente disciplinato in ogni circostanza.
Queste frasi, queste enumerazioni di qualità e capacità si ripetono nei documenti personali di Moreno Taschini.
Ne sono frammentato ornamento ma non ne danno l’immagine compiuta.
Signorile è il tratto dominante della personalità di Moreno Taschini.
Signorile definisce compiutamente le specificità possedute e mostrate, l’aspetto, il comportamento, la ricchezza variegata dell’intelletto e dell’animo, la capacità di rapportarsi alla pari con tutti nella piena e serena consapevolezza del proprio ruolo
di Moreno Taschini.