La Sezione a Cavallo delle Voloire protagonista a “Milano Galoppo”

foto sezione a cavallo, ippodromo Milano 2L’ESERCITO ITALIANO AL MILANO GALOPPO

Milano, 15 novembre 2014. L’ultima giornata di corse dell’anno al Milano galoppo si è chiusa con un colpo di cannone sparato a salve dalla sezione storica del Reggimento di Artiglieria a Cavallo della caserma Santa Barbara di Milano.

Nella mattinata sono stati assegnati dalla Società Trenno, presso la terrazza panoramica della Palazzina del Peso, riconoscimenti per i migliori cavalli, allenatori, allevatori, fantini e gentlemen rider, sia per numero di corse, sia per le maggiori somme vinte nel corso dell’anno.

Nel pomeriggio, prima della corsa per assegnare il Premio Giulio Berlingieri, si è svolta una dimostrazione di caccia a cavallo, grazie alla collaborazione della Società Milanese Caccia a Cavallo, con la presentazione della muta formata da sette coppie di cani foxhound.

In chiusura della stagione, dodici artiglieri a cavallo, in uniforme storica risorgimentale, hanno portato sulla pista dell’ippodromo un cannone storico Krupp modello 1906 da 75/27 con cassone portamunizioni, un pezzo entrato in servizio nel 1908 e analogo a quelli utilizzati dal Reggimento nel corso della campagna di Russia, durante la seconda guerra mondiale. Il 24 agosto del 1942, il 2° Gruppo del Reggimento artiglieria, a fianco del 3° Reggimento Savoia Cavalleria, partecipò alla carica di Isbuscenskij, nota per essere l’ultima carica a cavallo condotta dall’Esercito Italiano contro truppe regolari.

Il pubblico di San Siro ha potuto assistere in prima persona alla rievocazione di un importante periodo della storia d’Italia e di Milano: il Reggimento di Artiglieria, infatti, è stato costituito e assegnato alla Città ambrosiana il 1° novembre 1887 e da allora non ha mai lasciato la sua sede, prima in Porta Vittoria alla Caserma Principe Eugenio (dove ora sorge il Palazzo di Giustizia) e dal 1931 ad oggi alla Caserma Santa Barbara in Piazzale Perrucchetti, zona Forze Armate.

[Fonte: P.I. Reggimento Artiglieria a Cavallo]

voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire voloire 

Questa voce è stata pubblicata in In primo piano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento