Premio Volòire 2016
Piercamillo Davigo
“Da sempre Uomo delle Istituzioni, ha svolto il servizio militare come Ufficiale presso le Batterie a Cavallo, conseguendo il grado di Capitano dopo vari richiami. Autore di una sterminata pubblicistica, instancabilmente al servizio dello Stato, ha messo in luce doti di carattere, di equilibrio, di saldezza e indipendenza e brillante attitudine a qualsiasi funzione apicale nell’ambito della Magistratura“.
♦
Paladino delle Memorie Volòire
Tomaso Vialardi di Sandigliano
“Nato a Milano, dopo gli studi universitari si trasferisce negli Stati Uniti per ricoprire importanti incarichi in settori di studi internazionali. Successivamente, nell’ambito di Agenzie internazionali militari e civili ha ricoperto incarichi in Estremo Oriente, Est Europa e Sud America dal 1968 al 2006, pubblicando diversi volumi sui processi evolutivi degli eventi militari e degli assetti dell’intelligence contemporaneo. Figlio di un Ufficiale Superiore delle Volòire, ha scritto un volume sulle Batterie a Cavallo, divenendo ovunque testimone vivente della Storia del Reggimento. Oltre la funzione di Presidente della Federazione di Biella e Vercelli dell’Istituto del Nastro Azzurro, è Coordinatore per il Piemonte dell’Associazione Nazionale delle Volòire“.
♦
I premiati con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Volòire, il Prefetto di Milano Marangoni e il Questore della Camera Dambruoso
(clicca sulle immagini per andare all’album di Sergio Frezzolini)