Milano: presentato il CalendEsercito il “Voloire” 2015
Esercito Italiano: una Risorsa per il Paese, “Ieri come oggi sempre tra la gente, per la gente”
Milano, 22 dicembre 2014 – Il Calendario dell’Esercito 2015 e il Voloire 2015 sono stati presentati questa mattina presso la Caserma Santa Barbara, sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo,
dal Generale Camillo De Milato, Presidente della Associazione Nazionale delle Voloire e dal Colonnello Luca Franchini, 78° Comandante delle Batterie a Cavallo.
Il CalendEsercito 2015, dal titolo “La Grande Guerra: un Popolo in Armi”, racconta il rapporto fra Società ed Esercito negli anni della Grande Guerra ed è composto da dodici tavole con lo stesso stile dei quotidiani dell’epoca che narrano la commemorazione dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Il Voloire 2015, in occasione del centenario dall’inizio della Grande Guerra, rievoca le vicende delle gloriose Batterie a Cavallo nel 1915.
“Le trincee del Primo Conflitto Mondiale raccontano atrocità ma hanno rappresentato anche il luogo di unione tra siciliani e lombardi, tra campani e veneti, che si incontravano per la prima volta e dove è nata la vera identità nazionale. Le trincee rappresentano i social network di oggi, dove giovani e meno giovani possono incontrarsi annullando tutte le distanze spaziali”, ha affermato il Generale De Milato.
Il Presidente della Associazione Nazionale delle Voloire ha poi evidenziato che la Grande Guerra ha fatto emergere la consapevolezza che le armi non sono la prima e la sola risposta alle crisi internazionali, proprio come dimostrano oggi le nostre Forze Armate impegnate in missioni di pace negli attuali scenari internazionali.
Il Colonnello Franchini ha sottolineato che, grazie all’esempio dei valorosi Kepì che ci hanno preceduto, è nato oggi l’Esercito di professionisti sempre presente tra la gente e per la gente, un’Istituzione di italiani, uomini e donne in uniforme che condividono valori, sentimenti, ideali e lo stesso spirito di sacrificio di allora al servizio del Paese.