Particolare successo ha riscosso l’appuntamento “I giovani incontrano le Forze Armate” tenutosi venerdi mattina. Il 1° Caporal Maggiore Silvia De Sanctis, del Reggimento Artiglieria a Cavallo, ha illustrato la capacità “dual-role” dei reparti dell’Esercito Italiano, i quali, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, sono in grado di intervenire in ogni momento in caso di pubbliche calamità ed utilità su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale. Un altro esempio di supporto illustrato è stata l’attività dell’ippoterapia che la Forza Armata svolge con i propri cavalli a favore delle persone diversamente abili, come avviene ad esempio presso la Caserma Santa Barbara di Milano.
LA DIFESA AL “SALONE DELLO STUDENTE 2015”
Militari e giovani per una scelta vincente
Milano, 21 marzo – Oggi si è concluso, con oltre 15000 visitatori, la due giorni del ”Salone dello Studente” che ha visto la partecipazione dello Stato Maggiore della Difesa con uno stand interforze.
Lo stand Difesa, composto da Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, ha intrattenuto numerosissimi ragazzi e ragazze interessati a conoscere dal personale presente, l’esperienza di vita in uniforme, i compiti e le attività operative che svolgono sul territorio nazionale e all’estero.
Particolare successo ha riscosso l’appuntamento “I giovani incontrano le Forze Armate” tenutosi venerdì mattina, dallo Stato Maggiore della Difesa. Gli studenti hanno dimostrato grande interesse sulle varie opportunità professionali che il mondo militare può offrire loro.
La Difesa, intesa come insieme di specialità, offre un vasto ventaglio di opportunità ed il personale presente nello stand,
formato da professionisti appartenenti a tutte le Forze Armate, si è reso disponibile a dare informazioni, oltre che soddisfare le eventuali curiosità dei visitatori, anche mediante la proiezione di filmati e dando la possibilità di interagire sul sito della Difesa.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, della città Metropolitana di Milano, dell’ufficio Scolastico per la Lombardia e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Erasmus Student Network Italia e L’ordine degli
psicologi della Lombardia.
Dal 1990, anno di fondazione, con un calendario di manifestazioni che ha coperto tutto il territorio nazionale, il Salone dello Studente si pone come evento di riferimento indiscusso per incontrare giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro post-laurea o dello studio post-diploma ed hanno la necessità di conoscere la realtà di un panorama estremamente complesso e variegato. (Fonte SMDifesa)